F i l o s o f i a a z i e n d a l e
Il logo
C o s a r a c c o n t a i l l o g o V i g n a 3 6 0
Nato con l’intento di comunicare valori utilizzando come mezzo il vino che da sempre ha unito e interconnesso i popoli.
Motivo per cui ogni scelta grafica è stata ponderata alla luce della potenza evocatrice dei simboli che lo compongono.
Una Mente di Ampie Vedute, la Libertà, il desiderio di Viaggiare di conoscere e di girare il mondo è uno dei progetti di vita più rispettabili che si possono avere.
Rappresenta un atteggiamento cosmopolita nei confronti della vita
L a f o g l i a d i v i t e c o n i l v i t i c c i o
La pianta della vite è stata usata fin dagli antichi scritti di molte culture, da quelle asiatiche ed europee fino a quelle mediorientali.
Il vino, e di conseguenza anche l’uva e la vite da cui ha origine, era considerato come l’essenza stessa della vita, dell’immortalità.
Dioniso/Bacco rispettivamente per la cultura greca e romana era la divinità dell’ebbrezza e della liberazione dei sensi. Simboleggiava pertanto il fluire irruento e continuo dell’universo e la vitalità frenetica dell’esistenza.
Già da allora erano noti gli effetti di questa bevanda, che come si suol dire fa cantare e raccontare tutto ciò che passa per la mente, in linea con il principio latino che proclamava: “In vino veritas”.
La verità, al di là degli sproloqui di chi ha alzato troppo il gomito, è una virtù tra le più importanti, dire il vero e rifuggire dalla menzogna è una prova di saggezza.
Addirittura la vite fu la pianta salvata da Noè dal diluvio universale, affinché impiantata desse, con i suoi frutti, nuova vita alla terra e propiziasse la rinascita dell’umanità. Da qui la vite vista anche come sinonimo di speranza, dal momento in cui è una pianta che sopravvive anche nelle condizioni più avverse. La rinascita dopo la devastazione.
I l s e m i c e r c h i o
La potenza evocatrice del semicerchio risiede nella rappresentazione stilizzata di un mappamondo che costituisce sempre un’ottima opzione per esprimere il desiderio irrefrenabile di partire ed esplorare luoghi sconosciuti.
Il desiderio di viaggiare, di conoscere e di girare il mondo è uno dei progetti di vita più rispettabili che si possono avere.
Rappresenta un atteggiamento cosmopolita nei confronti della vita.
Si relaziona con valori molto lodevoli come il fatto di apprezzare che, nonostante la diversità culturale, tutte le persone fanno parte dello stesso mondo.
Tutte le culture possiedono delle caratteristiche che è necessario rispettare, a prescindere da quale sia il luogo da cui provengono.
E’ un’icona dell’amore nei confronti della conoscenza e dell’insegnamento.
Una visione di questo tipo è compatibile con l’idea che tutti meritiamo rispetto e considerazione da parte dei nostri simili.
E’ un’icona dell’amore nei confronti della conoscenza e dell’insegnamento.
L a r o n d i n e
Le sue origini sono sparse in tutto il mondo: il suo habitat naturale infatti è un po’ ovunque ovvero in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe.
Secondo la legge del mare, una volta accumulate cinquemila miglia di navigazione, per tradizione, sul petto del marinaio si tatuava una rondine.
Dopo altre cinquemila miglia, sull’altra parte del petto si tatuava la seconda rondine. La carica simbolica di questo uccello migratore non si concretizza solo nel viaggiare oltremare ma anche nell’affezione e nel legame verso le proprie origini.
Rappresenta il Viaggio e la Libertà ed è il simbolo dell’Eterno Ritorno.
Il Brand
“L’importante non è abbinare il vino ad un piatto, ma il vino alla Vita, tutta intera a 360°”
Vigna 360