I l p r o c e s s o
Cura e dettagli
L e f a s i d e l p r o c e s s o d i V i g n a 3 6 0
Selezione e Vendemmia
I vini di Vigna360° si distinguono soprattutto per la grande nettezza e pulizia del sorso, poi per la ricchezza degli aromi ed infine per il grande equilibrio delle componenti gustative, che genera altrettanta grande eleganza.
Tutto prende vita da un progetto ben definito del tipo di vino che vogliamo ottenere, ovviamente un vino che sia reale espressione della varietà di uva, della vigna e del contesto pedoclimatico in cui essa vegeta assistita dagli uomini.
Da lì, partiamo nel realizzare tutte le fasi della filiera produttiva che porteranno ad ottenere alla fine il prodotto voluto.
Uno dei pilastri su cui si fonda la nostra filosofia produttiva è che il vino di grande qualità parte da grappoli d’uva perfettamente idonei all’obiettivo finale.
Per questo motivo selezioniamo in modo maniacale le migliori uve rispettivamente nella loro zona di massima espressione e vocazione pedoclimatica. La vinificazione avviene presso delle cantine ubicate esattamente nel luogo di origine di ogni varietà di uva seguendo prettamente il protocollo e le linee guida del nostro enologo.
Diraspatura e pigiatura
Questa filosofia produttiva si applica ancora di più nella lavorazione delle uve, nella attenzione quasi maniacale con cui i raspi e vinaccioli delle uve vengono trattati, per fare in modo che non si danneggino durante la pigiatura e diraspatura rilasciando tannini “verdi” e amari nel mosto che fermenta a temperatura controllata.
Vinificazione
Una metodologia che prevede per quanto riguarda alcuni dei nostri vini rossi l’utilizzo della barrique come uno strumento tecnico e non come un semplice contenitore, questo per completare i processi di trasformazione ed ottenere il prodotto voluto senza che il legno alteri gli aromi originali e varietali della rispettiva varietà di uva.
La nostra gamma di bollicine, lo spumante e il frizzante, nascono da una selezione di uve raccolte precocemente e pressate con una pressa a lavorazione soffice. Il mosto ottenuto viene vinificato nelle nostre autoclavi con metodo Charmat rispettando e preservando le caratteristiche e l’identità organolettica di ogni varietà di uva.
Affinamento
Dopo il processo di trasformazione e vinificazione i nostri vini riposano per alcuni mesi in silos di acciaio e/o barriques di rovere francese alcuni dei quali vengono sottoposti alla tecnica del batonnage.
Imbottigliamento e conservazione
Successivamente i vini vengono semplicemente filtrati pronti per essere messi in bottiglia dove prima della loro commercializzazione affinano qualche mese lontane da fonti di calore e luce alla temperatura più idonea, pronte da essere stappate sulle vostre tavole nella loro piena maturazione!
La grande cura nella selezione delle uve e nelle fasi di produzione e lavorazione del mosto si riflette nel prodotto finale.
Vigna360